Ducati Pantah 500

scritto da IVG

il 5 ottobre 2016 in categoria Moto

 

Ducati Pantah 500  - #italiavintagegarage

Di Ducati ne abbiamo avute parecchie negli anni, ma solo modelli recenti come il Monster (900 S2 e S4R), 999, Multistrada ed anche una bellissima Sportclassic GT 1000, mai abbiamo avuto per le mani una Ducati vintage degli anni 70/80.

Sarà stato il fascino della GT, moto dalle linee retrò, o forse la contaminazione avuta con l’Officina Pulzato, ex storico concessionario Ducati di Milano, o ancora la nostra passione per le moto vintage italiane... un mix che alla fine ci ha convinti a fare il grande passo. La nostra scelta è caduta subito sul Pantah, non solo perché era in bella mostra presso l’Officina Pulzato, ma anche perché il prezzo di questa meravigliosa moto è ancora accessibile, rispetto ad altri modelli degli anni ’70, certamente più blasonati e pressoché inavvicinabili.

La Ducati Pantah rappresenta quel “giusto compromesso” e, soprattutto, possiede tutte le qualità di una vera moto sportiva grazie al suo motore bicilindrico desmo. Una moto innovativa per l'epoca che riscosse un grande successo di pubblico, sia per l'estetica, che per le prestazioni del motore di nuova progettazione. Un motore che rappresenterà per la Casa di Borgo Panigale il propulsore base, successivamente montato anche su altri modelli. 

Bella, aggressiva e dall'indiscusso fascino, una moto che  riserva bellissime emozioni e che non poteva mancare nel nostro garage.

Ma la Ducati Pantah non è una moto per tutti: se amata la comodità e desiderate viaggiare in pieno "relax"....  è meglio orientarsi su altro! Appena avviato il motore del Pantah sprigiona una grinta da "far paura", che la rende a tutti gli effetti una vera moto sportiva, con un suono unico, inimitabile ed inconfondibile, fonte di attrazione per qualsiasi motociclista, anche non "corsaiolo".

La Ducati Pantah è una delle moto più riuscite dell'epoca, leggera e molto maneggevole: una vera superbike grazie al suo bicilindrico, generoso e potente. Un motore che ha fatto la storia, non solo per la Casa di Panigale, ma il motociclismo mondiale: il desmo!

 

Ducati Pantah 500 - Milano Bovisa  #italiavintagegarage

 

Ducati Pantah 500 - Milano Bovisa - #italiavintagegarage

 

Ducati Pantah 500 - Milano Bovisa #italiavintagegarage

 

Motore Ducati #italiavintagegarage