Moto Guzzi 850 T3 California

scritto da IVG

il 31 marzo 2017 in categoria Moto

 

Moto Guzzi 850 T3 California  #italiavintagegarage

La storia del nostro California risale ormai a qualche anno fa, complice una splendida Moto Guzzi 850 T, una delle prime moto di grande cilindrata che era entrata a far parte del nostro garage.

Abituati a salire in sella sul V7 700 e su un V7 850 GT California, abbiamo subito apprezzato le sue doti di maneggevolezza, ma anche le sue prestazioni che la rendevano molto simile alla versione T, una moto quest’ultima molto maneggevole e divertente. La curiosità cresceva ad ogni mercatino o annuncio visto, finché il giorno dell’acquisto è arrivato: l’abbiamo trovata, un po’ impolverata e qualche “acciacco”, da un amico appassionato di moto anni 70/80. Dopo una veloce manutenzione, giusto per metterla in strada, l'abbiamo poi ritirata direttamente sul posto: subito una prima occasione per un piccolo tour sulla via del ritorno verso il nostro garage.

Da qui è iniziata una nuova avventura, che continua ancora oggi. Dopo un accurato restauro, eseguito da un sapiente artigiano, che l'ha riportata agli antichi splendori di quanto nel lontano 1975 nasceva sulle sponde del Lago di Como, oggi la nostra splendida California è ritornata a percorrere le strade.

A differenza della versione T e T3 (acquistata qualche anno dopo), la California ha indubbiamente un'indole molto più tranquilla, anche se la potenza, la coppia e l'accelerazione non mancano. Una cruiser che riserva piacevoli sorprese una volta in sella, con una guida rilassata a braccia stese e protetti dal parabrezza king size. Anche in curva le soprese non mancano: stabilità e precisione, due caratteristiche che l'indole tranquilla di questa Guzzi non lasciavano trapelare. A rifinire il tutto un'accelerazione sorprentemente piacevolmente, che arriva a 150 km orari senza sforzo alcuno. Oltre a questo, l’innovativa frenata integrale, che fu introdotta in anticipo di quasi vent’anni sulle normative europee, e infine il ricircolo dei gas incombusti nel motore. Tutte caratteristiche che ci fanno apprezzare ancora di più questa moto. Infine l'uscita di curva, con il motore che tira allegro e le pedane che sfregano al suolo, fanno capire perché questa 850 è rimasta nei listini Moto Guzzi per oltre tre decenni.

Il suo aspetto pacioso può ingannare. Di americano la California ha solo il nome: è una Guzzi vera, con i suoi pregi ed i suoi difetti. E la sua grande personalità.

 

Moto Guzzi 850 T3 California  #italiavintagegarage

 

Moto Guzzi 850 T3 California  #italiavintagegarage